Docenti
Prof.ssa Anna Rita COLASANTI
Prof.ssa Laura LORENZETTI
Prof. Ferdinand KALENGAYI WA KALOMBO
Finalità
Il laboratorio è finalizzato a promuovere negli studenti conoscenze e competenze per attivare programmi e interventi psicoeducativi nei contesti naturali, con particolare riferimento all’età evolutiva. Obiettivi: Al termine dell’esperienza laboratoriale ci si attende che gli studenti siano in grado di: conoscere la struttura e l’articolazione di alcuni programmi psicoeducativi; conoscere i principi da tener presenti nella loro implementazione; condurre le unità di lavoro previste nei programmi medesimi.
Argomenti
Salute mentale e interventi psicoeducativi nei contesti naturali: attualità e rilevanza. La prevenzione dei comportamenti di rischio e la promozione del benessere in adolescenza: i programmi evidence based. La life skills education. La manualistica nella salute mentale. Impegni previsti per gli studenti: Lettura critica di due manuali indirizzati alla promozione del benessere in adolescenza. Conduzione in supervisione di una unità di training sulle abilità sociali. Partecipazione in qualità di trainee ad un training in aula sulle abilità sociali. Compilazione di un protocollo auto valutativo e di griglie eterovautative. Forme di valutazione previste: La valutazione delle conoscenze concernenti l’uso della manualistica nella salute mentale, con specifico riferimento all’età adolescenziale, sarà effettuata mediante un esame scritto che mette a confronto due manuali. La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata invece tramite: osservazione diretta in aula, utilizzo di griglie auto ed etero valutative, feedback del gruppo, pre-post test. Corsi Collegati: Psicologia di comunità – Psicologia dell’adolescenza – Psicologia preventiva.
Testi
BECCIU M.-COLASANTI A.R., La promozione delle abilità sociali (Roma, Aipre 2000); BECCIU M.-COLASANTI A.R., La promozione delle capacità personali (Milano, Angeli 2004); BECCIU M.-COLASANTI A.R., In viaggio per… crescere (Milano, Angeli 2010).
© 2024 Kalengayi Ferdinand — Powered by WordPress
Theme by Anders Noren — Up ↑