Kalengayi Ferdinand

Kalengayi Ferdinand

Spingere i confini della conoscenza !

Psicologia dell'adolescenza | EC1921

5 ECTS

Il corso presuppone alcune conoscenze di base di psicologia dello sviluppo, psicologia dell’educazione, psicologia preventiva; per questo si richiede la previa frequenza e il superamento dei corsi medesimi.

Finalità

Il corso ha lo scopo di fornire un panorama concettuale degli studi sull’adolescenza negli approcci storici e recenti.

Esso intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza di assumere una prospettiva probabilistica e non soltanto deterministico nei confronti della fase adolescenziale.

 

CONOSCENZE

Al termine del corso lo studente saprà:

– Conoscere i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell’adolescente (modelli deterministici e probabilistici)

– Conoscere le principali trasformazioni in adolescenza

– Conoscere i principali compiti di sviluppo dell’adolescenza

– Conoscere le principali trasformazioni in adolescenza

– Conoscere principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti

ABILITÀ

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

– Differenziare, sulla base di alcuni parametri dati, il modello deterministico dal modello probabilistico considerando i diversi paradigmi ad essi sottostanti

– Individuare gli indicatori di benessere e di disagio della fase adolescenziale

– Esporre alcuni disturbi della fase adolescenziale secondo il modello probabilistico confrontando con il modello deterministico

Bibliografia

 

Testo base:

  • Palmonari, A. (ed.) (2011). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino.

Altri testi:

  • Albiero, P. (ed.) (2012). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci.
  • Blakemore, S. J. (2018). Inventare sé stessi: cosa succede nel cervello degli adolescenti. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Bonino, S., Cattelino, E., Ciairano, S. (2007). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti.
  • Lencini, M. (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Milano: Raffaello Cortina.
  • Lerner, R. M., Steinberg L. (2009). Handbook of adolescent psychology. Individual bases of adolescent development. Wiley.
  • Lerner, R. M., Steinberg L. (2009). Handbook of adolescent psychology. Contextual in¬fluences on adolescent development.
  • Nicolò, A. M., Ruggiero, I. (2016). La mente adolescente ed il corpo rifiutato. Milano: FrancoAngeli.
  • Steinberg L. (2011). Adolescence. McGraw-Hill.
  • Steinberg, L. (2014). Age of Opportunity. Lessons from the new science of Adolescence. Boston & New York: Houghton Mifflin Harcourt.

 

 

Ulteriore bibliografia verrà visionata nel corso in relazione agli specifici approfondimenti trattati.

© 2024 Kalengayi Ferdinand — Powered by WordPress

Theme by Anders NorenUp ↑