Il corso presuppone alcune conoscenze di base di psicologia dello sviluppo, psicologia dell’educazione, psicologia preventiva; per questo si richiede la previa frequenza e il superamento dei corsi medesimi.
Finalità
Il corso ha lo scopo di fornire un panorama concettuale degli studi sull’adolescenza negli approcci storici e recenti.
Esso intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza di assumere una prospettiva probabilistica e non soltanto deterministico nei confronti della fase adolescenziale.
CONOSCENZE
Al termine del corso lo studente saprà:
– Conoscere i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell’adolescente (modelli deterministici e probabilistici)
– Conoscere le principali trasformazioni in adolescenza
– Conoscere i principali compiti di sviluppo dell’adolescenza
– Conoscere le principali trasformazioni in adolescenza
– Conoscere principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti
ABILITÀ
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
– Differenziare, sulla base di alcuni parametri dati, il modello deterministico dal modello probabilistico considerando i diversi paradigmi ad essi sottostanti
– Individuare gli indicatori di benessere e di disagio della fase adolescenziale
– Esporre alcuni disturbi della fase adolescenziale secondo il modello probabilistico confrontando con il modello deterministico
Bibliografia
Testo base:
Altri testi:
Ulteriore bibliografia verrà visionata nel corso in relazione agli specifici approfondimenti trattati.
© 2024 Kalengayi Ferdinand — Powered by WordPress
Theme by Anders Noren — Up ↑