Kalengayi Ferdinand

Kalengayi Ferdinand

Spingere i confini della conoscenza !

Psicologia preventiva | EC 2210

5 ECTS

 

 

Finalità

 

Finalità e significato: Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla psicologia preventiva nei suoi aspetti teorici e metodologici, ponendo particolare enfasi sulla promozione dei fattori di rilievo per la salute. Esso intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza di assumere una prospettiva proattivo-promozionale e non soltanto clinico-riparativa nei confronti del disagio psicosociale e dei disordini emozionali. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere scopi, oggetto, livelli e ambiti di intervento della psicologia preventiva; discriminare i diversi tipi di prevenzione; conoscere i principali fattori protettivi e di rischio di natura personale e ambientale; discriminare gli indicatori di benessere e di disagio nei principali sistemi di riferimento; conoscere i fattori di rischio correlati ai principali disturbi mentali e i programmi evidence based indirizzati alla prevenzione dei medesimi.

 

 

Argomento

 

Gli argomenti sono articolati in 6 moduli: Primo modulo: Introduzione alla PP (6h.): La psicologia preventiva: aspetti introduttivi – La psicologia preventiva e le altre specializzazioni – I principali contributi teorici. Secondo modulo: Evoluzione del concetto di prevenzione nella salute mentale (4h.): La prevenzione in medicina, la prevenzione nella salute mentale, la prevenzione primaria nella salute mentale. – Classificazione degli interventi preventivi. Terzo modulo: I contenuti della PP (4h.): La resilienza e i fattori protettivi – I fattori di rischio e la loro classificazione – Lo sviluppo nell’interdipendenza rischio e protezione. Quarto modulo: La prevenzione in adolescenza(4h.): L’adolescenza secondo la teoria dello sviluppo nel contesto – Fattori di rischio e di protezione in adolescenza – La promozione della salute mentale in adolescenza. Quinto modulo: La prevenzione nei sistemi di riferimento (4h.): Fattori di rischio e di protezione nel sistema familiare – Fattori di rischio e di protezione nel sistema scolastico – Fattori di rischio e di protezione nel gruppo dei pari. Sesto modulo: Programmi di prevenzione evidence based (14h.): la prevenzione nella salute mentale. Impegni previsti per gli studenti: Studio del testo base e di un testo a scelta. Approfondimento e presentazione in aula di un disturbo mentale concettualizzato in ottica preventiva. Valutazione: La valutazione è realizzata mediante un esame scritto con domande aperte e semi- strutturate. Corsi Collegati: Psicologia dello sviluppo – Psicologia dell’adolescenza – Psicologia della formazione degli agenti educativi – Psicologia di comunità.

 

 

Bibliografia

 

 

Testo base

 

 

BECCIU M.-COLASANTI A.R., Prevenzione e salute mentale. Manuale di Psicologia preventiva (Milano, Angeli 2016).

 

Altri testi

 

BONINO S., Il fascino del rischio negli adolescenti (Firenze, Giunti 2005); BONINO S.-CATTELINO E, La prevenzione in adolescenza (Trento, Erickson 2008); PICCIONE R.-GRISPINI A., Prevenzione e salute mentale (Roma, Carocci 1998); REGOLIOSI L., La prevenzione del disagio giovanile (Roma, Carocci 1994); ROWLING L.-GRAHAM M.-WALKER L., La promozione della salute mentale e i giovani (Milano, Mc Graw Hill 2004). Durante il corso saranno inoltre suggeriti articoli di approfondimento pertinenti agli argomenti in oggetto.

 

 

 

 

© 2024 Kalengayi Ferdinand — Powered by WordPress

Theme by Anders NorenUp ↑